Oroscopo letterario disfunzionale del 2021

di Il Mondo o Niente

Per il 2020, l’astrologia aveva promesso fiumi di ambrosia, cornucopie piene di gettoni d’oro, la fine del riscaldamento globale e Alfred Hitchcock che resuscita e gira il suo ultimo, grande capolavoro. A conti fatti possiamo quindi dire che se è così che si leggono le stelle, possiamo farlo anche noi. A voi il nostro oroscopo letterario disfunzionale. Cercate il vostro segno, rimettetevi al destino dei pianeti e vedete quale libro vi consigliamo per il 2021. Abbiamo avuto bisogno, certo, di pronunciarci anche sulla vostra persona: l’anno passato ha sicuramente temprato il vostro carattere e se siete nostri lettori sarete anche in grado di incassare il colpo.

Ariete ascendente Cancro. Nato il 31 marzo 1883 alle 11.30 del mattino – Non arrabbiarti Ariete se qualche volta non hai ragione, che la dissonanza di Giove non ti renderà mai la vita facile neppure nella più innocua delle discussioni. Ci sono giorni in cui devi accettare il fatto che l’esistenza non è una competizione, se qualcuno ti chiede l’ora non devi dimostrare di saper leggere l’orologio. Tutti noi sappiamo che lo sai fare. Respira. Sei bravo. Non avere paura. Tutti ti vogliono bene. Guarda a Urano come a un modello di lentezza. Osserva il blu di Nettuno per arrestare quel cicalio impazzito che c’è dentro alla tua testa. Il 2021 sarà come tutti gli altri anni: avaro di gioie per il solo fatto che tu non sai goderti niente della vita. Impara dai tuoi errori, ma anche dai tuoi successi. Per questo motivo il libro che dovrai leggere per il 2021 sarà Avvertenze generali per tutte le classi di concorso. Concorsi per l’accesso ai ruoli del personale docente.  Divertiti.Stai bene. Anche io ti voglio bene.

Toro ascendente Toro, nato alle 06.66 del 9 maggio 1983 nel Fu Faè (zona imprecisata al confine fra il Friuli e Veneto) – Ti si colloca con difficoltà, nostro caro Toro ascendente Toro nato alle 06.66 del 9 maggio 1983 nel Fu Faè. Troverai la ripetizione dei tuoi natali ridondante ma è solo concentrandosi su questi che si può spiegare la tua insistenza e morbosa passione (che comunque ti provoca dolore) per le sofferenze, le atrocità, i disastri e le catastrofi. Sei nato per miracolo, anche se tu preferisci dire, gli occhi lucidi e la voce spezzata, che “non dovevi nascere”. Tua madre ti ha dato alla luce da sola alle 6 del mattino e 6 minuti e 6 secondi (ha fissato l’orologio tutto il tempo mentre urlava nella notte) tra le rocce di una località imprecisata tra il Friuli e il Veneto. Dopo il parto, ha camminato a piedi per 30 km per portarti nel primo ospedale. Le rocce che ti hanno visto nascere sono quelle del Faè dopo che il Faè, con la tragedia del Vajont, non era più il Faè: sei nato in un luogo che era già morto. Sei nato sotto il numero del diavolo [alle 06.66, nel 3 x 3 maggio – che è due volte la metà di 6 (!) – del 1983: 1983 – ‘83 – 3: 3+3 = 6 (!!)]. È questo che spiega il tuo Saturno perennemente contro (lo sarà anche quest’anno ma lo è da quanto sei nato nel luogo morto), e Plutone che domina la tua carta astrale. Un caso rarissimo, inspiegabile: Plutone è ai limiti del sistema solare, è stato a lungo considerato una stella e non un pianeta, eppure, nel tuo caso, lui e le sue cinque lune domineranno la tua carta del cielo: Stige, Idra, Caronte, Notte e Cerbero.In questo 2021, il libro per te sarà senza dubbio la novella La reliquia vivente di Ivan Turgenev, che della grande tradizione russa ha solo il gusto per la morte e la tragedia. La protagonista è una serva della gleba disabile, sorda, piena di piaghe e malata di cancro a cui non succede molto: non muore neanche. La giovane sventurata, però, è inspiegabilmente felice della vita, così tanto che alla fine del libro le appare Gesù e lei resta così, in estasi. So che lo spoiler non ti interessa, caro Toro, perché come in tutto quello che leggi andrai a cercare solo le parti che ti facciano piangere, soffrire, immaginare la fine del mondo e sperare che arrivi presto, perché il dolore è troppo e non riesci a sostenerlo. Vai tranquillo che è così tutto il libro.

Un’immagine stock che rappresenta la dedizione e l’impegno dei nostri redattori nel fare queste previsioni

Gemelli ascendente Scorpione nato il 30 maggio del 1990 alle 18.02 – Caro Gemelli ascendente Scorpione, sei un bel tipino, per non dire di peggio. L’altro giorno volevi per forza aprire la bottiglia di Château Latour che ci ha regalato zia col cavatappi difettato, perché aveva sempre funzionato e non vedevi perché doveva smettere proprio quella volta, e hai voglia a dirti che l’ultima volta era più il sughero che era rimasto dentro che quello che avevi estratto; niente, da quell’orecchio non ci senti e così ora stiamo qui a festeggiare il Natale con la tanica di Rubestro da 5 litri che hai comprato pensando fosse olio per il motorino. Fai una cosa, per il prossimo anno scendi un po’ dal piedistallo e mettiti in discussione, magari cominciando col leggere Il re, il saggio e il buffone. Il gran torneo delle religioni di Shafique Keshavjee (ET Scrittori, 2017, pp. 240, €11,00)

Cancro ascendete Gemelli, nato il 12 luglio 1979 alle ore 23.59 – Già dalla sera stessa in cui sei nato ci sono state accese discussioni: “Ehi ragazzi è il 12 luglio!”, “No, è il 13! Lo sapete che l’orologio della sala parto va indietro di ben 30 secondi!”, “Ma quanto scassi le palle eh! Non lo vedi che ancora non è mezzanotte? Ci dobbiamo attenere alle lancette, vero Dotto’?!”. Naturalmente tua madre non ha mancato di fartelo notare appena hai avuto l’età per capire, tacciandoti subito di rompicoglioni e scatenando un senso di colpa inestinguibile. Ma ora basta, sta per iniziare il 2021 e il tuo proverbiale attaccamento alla famiglia, il tuo bisogno di costruire e la tua naturale tendenza a ricoprire di affetto chi ami, devono finire: datti alla pazza joya, fai quel che ti pare, per una volta pensa prima a te stesso e tratta male coloro che ami, vedrai che ti adoreranno.Per rifondare il tuo concetto di famiglia e gestire così in modo allegro/isterico e totalmente disfunzionale i tuoi sensi di inadeguatezza, ti consigliamo, anzi ti ordiniamo, di leggere La scopa del sistema di D. F. Wallace, a seguire La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano. Dopo ricordati di dare fuoco agli sci e alle tutine Gigi Rizzi, in un falò liberatorio di fine anno.

Leone ascendente cuspide tra Capricorno e Acquario, nato il 17 agosto 1989 alle 03,32 a Passignano sul Trasimeno (Perugia) – Sei proprio un bel casino. Il Leone, segno di fuoco, ti spinge a lanciarti in grandi avventure con ottimismo e gioia di vivere; il Capricorno però ti invita a scavare nelle profondità del tuo essere alla ricerca dei tuoi lati più oscuri e delle tue passioni più torbide. L’Acquario invece si è perso a rincorrere una libellula su un prato. Come se non bastasse, inizi questo 2021 con Urano in seconda casa che sta dando una festa e ha messo Achille Lauro a tutto volume, incurante di Mercurio che dal piano di sotto sta per chiamare i carabinieri. Come libro per il 2021 ti consigliamo quindi Storia mostruosa di un gruppo di persone che fanno sesso rinchiuse in un palazzo grandissimo, alcune sono costrette, altre lo fanno controvoglia, tutte alla fine muoiono (I Diti Editore, Neri Scopellini, 864 pagine, 47 euro, che già trovi nella lista dei libri sconsigliati da IMON per Natale), un libro che non riuscirà a mettere a tacere tutte le personalità che albergano in te ma almeno le terrà impegnate per un po’.

La vastità delle competenze astrologiche della nostra redazione

Vergine ascendente Vergine nata il 27 agosto 1978 alle 5.09 – Cara la mia Vergine al quadrato, gli astri mi fanno sapere, ciascuno a modo suo, che nel 2021 urge che tu lavori su te stessa a fondo al fine di diventare un po’ meno, come dire… Beh, in fondo non c’è un modo carino di dirlo, quindi: un po’ meno rompicazzo. Dicono di specificarti che nell’anno appena trascorso sei riuscita a far innervosire un po’ tutti, una volta hai detto a tutti che la tua collega c’aveva l’amante, un’altra avevi da ridire sulla dieta di un povero cristo, e insomma, non bastava la pandemia, ti ci sei messa pure tu, una Vergine elevata alla Vergine. Sicché io per l’anno a venire ti consiglio di concentrarti su di un bel romanzone dove ci sta una che non solo per tutta la vita rompe il cazzo, ma continua pure dopo morta, così magari fai qualche riflessione: Rebecca la prima moglie di Daphne Du Maurier (Il Saggiatore, 2008, pp. 383, €15,00).

Bilancia ascendente Bilancia, nato il 17 ottobre 1956, alle ore 12.45. In tempo per il pranzo – La tua ossessione estetico/artistica, il tuo equilibrio e la tua razionalità, solo apparenti, devono finalmente disintegrarsi e devi mostrarti al mondo per quello che sei: squilibrato, fissato, ingestibile. Con tendenza all’autorevolezza prepotente, a tratti isterico e sicuramente presuntuosissimo.Non so se hai capito, così non duri: togliti la vestaglia di seta e smetti di fissare le opere di Michelangelo. Inizia a portare maglioni normali. Addentrati, per una volta, nell’abisso del tuo inconscio…potresti finalmente imparare a gestire i rapporti con gli altri umani e a capire te stesso e le curiose sagome che si affannano intorno a te: i tuoi simili.Per te abbiamo alcuni compiti speciali da portare a termine nel 2021: vivi e lascia vivere.Non perdere la testa se qualcuno beve un vino che non costi 40 euro la bottiglia minimo, prova ad ascoltare gli altri, intreccia canestri (ad alcuni pare sia servito). Quanto alla lettura, ti consigliamo Stoner di John Williams: il fallimento è sempre un’esperienza da fare, almeno una volta nella vita. Ti consigliamo anche Freud, Sigmund, l’opera omnia.

Scorpione ascendente Acquario. Nato il 14 novembre del 54 a.C. Roma alle ore 12.39 – Devi smetterla di pensare sempre al sesso, tu ne facessi poco. Vai sempre ai bagni pubblici, parli continuamente delle donne e degli uomini con cui vorresti accoppiarti, a casa da solo non ci stai mai. Non ci sono dubbi che Venere sia in un bellissimo trigono con la Luna e che Saturno è in congiunzione con Mercurio, ma non puoi credere sul serio di passare tutta la tua vita a intortare ragazze e ragazzi solo per soddisfare la tua insaziabile cupidigia. Il piacere non solo fisico, ma anche mentale derivante dal raggirare le persone per i tuoi biechi fini un giorno ti porterà alla rovina. Quel giorno sarà nel 2021. Sarà un lunedì. Farà freddo. Una donna infuriata si prenderà la sua vendetta. Se vuoi evitarlo fermati a riflettere sul fatto che anche gli altri sono degli esseri umani e non meri oggetti del piacere. Per questo dovrai leggere molto attentamente Gli esercizi spirituali secondo il metodo di Sant’Ignazio di Loyola. Medita, mio caro Scorpione, pentiti, chiedi perdono.

I nostri redattori alle prese con le carte del cielo

Sagittario ascendente Sagittario. Nato il 20/12/2012, a Barletta, alle 20.12 – È proprio il tuo amato Giove a portarti quell’ondata di energia per farti iniziare un libro con la frenesia di leggere le ultime righe del libro successivo, per farti dimenticare il ritornello della canzone che intonavi sempre quando ti dimenticavi nei vapori acquei, perché ormai un bagno deve durare pochi minuti per permettere agli impegni nell’agenda di distare un quarto d’ora l’uno dall’altro. Be’, devi rallentare, soprattutto se da qualche tempo tutti ti si rivolgono in una strana sequenza di parole e cifre che proprio non capisci: “FQXTGUVKQSPQSJP 241 193 161 159 279 71 162 240 110 96 143 IHUUXFFLR”, e magari fare un salto in libreria a prendere la tua copia di Timidi messaggi per ragazze cifrate.

Capricorno ascendente Bilancia nato alle 00.00 del 25 dicembre 1984 – scusami se mi permetto, ma chi ti credi di essere, Gesù? Capisco le coincidenze, ma la devi smettere di organizzare tutte queste adunate, i matrimoni, le cene, e i pani e i pesci e il vino: Caprico’, non è periodo. Lo vuoi capire o no che te ne devi stare sul divano a ucciderti di pizze e serie tv? Nel 2021, almeno per i primi mesi, bisogna che tu ti dia una bella calmata, è urgente. Per aiutarti a entrare nel mood, ti consiglio un’imperdibile raccolta di piccoli saggi: Pensieri oziosi di un ozioso per una vacanza oziosa di Jerome Klapka Jerome (Elliot, 2018, pp. 160, €14,50).

Acquario ascendente sconosciuto, nato il 22 gennaio su un aereo alla decima ora di volo tra Roma e Sydney sopra il Mare delle Laccadive (frazione dell’Oceano Indiano tra la punta meridionale dell’India, lo Sri Lanka e le Isole Maldive) – Hai sfidato le stelle, nostro caro Acquario: sei nato su un aereo in un punto imprecisato dell’Oceano Indiano. Che ore erano, esattamente, quando sei venuto alla luce? Nello Sri Lanka erano le 19, nel sud dell’India le 21, nelle Maldive le 18, le 18.30 e le 18.45, a seconda dell’atollo di riferimento. Le stelle, si sa, non perdonano: l’astrologia non ha risposte per te (nessuno, neanche tua madre, sa quando né dove sei nato) ma l’errore non è nella carta del cielo: è in te. E infatti non hai senso. Sei un segno d’acqua ma sei nato in aria, sei un segno d’aria ma non sai volare: un pesce orfano, un uccello naufrago. Il cielo stellato fa le fusa (di Chiara Francini, Rizzoli) è il libro per i dannati che le stelle hanno abbandonato. “È, questa che vi narro, una storia che prende vita sulle colline di Firenze” – questo l’incipit. “Durante un giorno di maggio, in una dimora dal nome che pare scritto da Petrarca o da Biancaneve: Villa Peyron al Bosco di Fontelucente”. O da Biancaneve. O da Biancaneve.

Pesci ascendente Ariete nato il 14 marzo del 1954 alle 07.40 – Bravo Pesci ascendente Ariete, mi piace il tuo stile. Sei assertivo in modo non violento, sei deciso ma senza imporre la tua volontà agli altri e vai forte, fortissimo quando Marte passa da casa tua per fare un saluto. Mi piaci davvero tanto però, se posso muovere una critica senza che tu ti senta offeso, prima di acquistare quell’appartamento in pieno centro a Firenze durante il Covid perché i prezzi sono al minimo storico magari potevi controllare che il bagno fosse dentro la casa. Non lo dico per fare il professore, è solo che…ok non avevi tempo, volevo solo specificare che…no ma non prenderla così, non c’è motivo, lasciami spiegare…ma cosa c’entra mia madre? Va be’, ho capito, salutami Marte. P.S.: lo so che non volevi dire quelle cose, quindi ti lascio un libro che avevo intenzione di regalarti da un po’, La promessa di Friedrich Dürrenmatt (Adelphi, 2019, 162 pp., 15€).

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Accetto Leggi tutto

Privacy & Cookies Policy